Incontro con GSE e Corte dei Conti UE alla Ecocirioni sulle Comunità Energetiche Rinnovabili

ecocirioni gse

Nella giornata di venerdì 19 Aprile, si è tenuto un importante incontro alla Ecocirioni sulle Comunità Energetiche Rinnovabili ed in particolare sulla CER Civita Castellana Solare, primo esempio in Italia di una comunità energetica costituita tra privati e già operativa.

Presenti all’incontro i rappresentanti del GSE (Gestore dei Servizi Energetici) Italiano e della European Court of Auditors (Corte dei Conti UE), i quali hanno chiesto di incontrare i nostri rappresentanti allo scopo di valutare insieme il percorso intrapreso già da diversi anni di costituzione e avviamento della CER di Civita Castellana, che è stato promosso e coadiuvato fattivamente dalla nostra azienda. gse corte dei conti ue ecocirioni

Cosa hanno chiesto i rappresentanti UE e GSE?

In particolare i rappresentanti istituzionali hanno voluto chiedere le difficoltà incontrate nell’Iter di presentazione delle domande e di inserimento tra i progetti nazionali già avviati, essendo, come detto, il caso della Civita Castellana Solare il primo in Italia avviato per iniziativa di un gruppo di privati che si sono uniti tra Prosumer (soggetti privati produttori di energia) e Consumer (soggetti privati consumatori di energia) allo scopo di realizzare il primo modello sostenibile di comunità energetica tra privati, se si escludono dei progetti-pilota realizzati da alcuni centri universitari italiani.

Dopo aver fatto il punto della situazione e aver risposto alle domande dei delegati europei e italiani, la giornata si è conclusa con una visita alle abitazioni dei privati che hanno costituito la CER, per controllare sul campo l’avviamento del progetto.  Civita Castellana Solare è stata giudicata come progetto aprifila delle CER tra privati in Italia ed esempio virtuoso di modello sostenibile.

Dallo scorso 8 aprile 2024 è finalmente possibile presentare, attraverso il sito del GSE, le richieste di incentivi per le CER (Comunità Energetiche Rinnovabili) e per gli impianti inseriti in configurazioni di autoconsumo.

Con le Comunità Energetiche rinnovabili si assiste a un nuovo modello di condivisione di energia elettrica che da fisica diventa virtuale e che favorisce la partecipazione dei consumatori al processo di sviluppo delle fonti rinnovabili.

Ecocirioni è ancora una volta in prima fila nella provincia di Viterbo, avendo già costituito diverse comunità energetiche comunali nella provincia (Fabrica di Roma , Vitorchiano e Carbognano) e private (come la CER di Civita Castellana) e sta, inoltre, cercando di implementare nuovi accordi tra famiglie, imprese e comuni in tutta la Regione Lazio per costituire altre Comunità energetiche che possano trainare il nostro territorio verso un percorso virtuoso di autoproduzione e consumo sul posto dell’energia.

Lascia un commento

Chatta con Ecocirioni
Chiudi

Il nostro personale è a tua disposizione per informazioni e appuntamenti.
Fai click sul pulsante per avviare la chat tramite Whatsapp con il nostro numero
3886952681