Comunità Energetiche

comunità energetiche

Una comunità energetica è un’associazione composta da privati,  enti  locali, attività commerciali e aziende, i quali scelgono di unirsi per dotarsi di infrastrutture per la produzione e l’autoconsumo di energia  prodotta da fonti rinnovabili attraverso un modello basato sulla condivisione. Si tratta dunque di una forma di collaborazione energetica, in cui, grazie a un sistema di scambio locale viene favorita una gestione congiunta e lo sviluppo sostenibile allo scopo di ridurre la dipendenza energetica dal sistema elettrico nazionale.

;

I vantaggi di sottoscrivere una comunità energetica sono numerosi: in primis l’abbattimento della componente energia della bolletta elettrica, in quanto produciamo e consumiamo l’energia elettrica all’interno della comunità. Secondo aspetto economico è la riduzione della componente di “dispacciamento” che troviamo nella bolletta, la voce di costo che riguarda il trasporto dell’energia dalle centrali alle abitazioni, ridotta anch’essa per il minor impegno della comunità. Un ulteriore e importante vantaggio economico è rappresentato dall’incentivo che lo Stato garantisce, attraverso il GSE, per ogni kWh prodotta e consumata all’interno della comunità energetica.
In ultimo (ma non per importanza), far parte di una comunità energetica vuol dire contribuire attivamente a perseguire uno scopo socialmente utile di abbattimento delle emissioni di CO2 e quindi lavorare insieme per un futuro che vada verso uno sviluppo sostenibile dell’energia, in una parola GREEN.

 Il 15 Ottobre 2021 è stata costituita a Civita Castellana la 1°Comunità Energetica della provincia di Viterbo: Civita Castellana Solare, powered by Ecocirioni.

Al momento 4 famiglie hanno costituito il primo nucleo della comunità energetica e sono aperte le iscrizioni per i nuovi soggetti interessati, per questo ci rivolgiamo a tutti i possessori di impianti fotovoltaici o anche semplici consumatori di energia (famiglie, imprese e enti locali) di contattarci per avere maggiori informazioni sull’opportunità di iscriversi alla comunità energetica Civita Castellana Solare Tel. 3488055431 – info@ecocirioni.it – www.ecocirioni.it

Noi di Ecocirioni vogliamo mettere a disposizione il nostro know-how nel settore delle energie rinnovabili e negli impianti fotovoltaici di ultima generazione per le famiglie, aziende e pubbliche amministrazioni della provincia di Viterbo, Roma e Rieti che intenderanno proseguire nel percorso tracciato dalle comunità energetiche, un percorso virtuoso di transizione energetica volto a preservare l’ambiente per le future generazioni.

 

 

Contattaci senza impegno per preventivi, assistenza o anche solo per richiedere informazioni.

Contattaci su Whatsapp

  • info@ecocirioni.it
  • +39 348 8055431