Italia leader in Europa per risparmio energetico grazie a fotovoltaico e superbonus

risparmio energetico fotovoltaico

In questi giorni è stato pubblicato un report UE dedicato all’Italia in cui si fa il punto su due anni di attuazione del piano energetico RePowerEu, proposto da Bruxelles il 18 maggio 2022 in piena crisi energetica causata dalla guerra di Russia in Ucraina. Il report ha indicato che l’Italia ha attualmente tagliato il consumo di gas del 17% tra agosto 2022 e gennaio 2024, ben oltre il target di riduzione della domanda del 15% stabilito a livello Ue, anche grazie al fondamentale contributo arrivato dalle energie rinnovabili.

Risulta, infatti, che l’Italia è uno dei “leader nelle tecnologie pulite” in Europa, ospitando un numero notevole di impianti di produzione di energia solare ed eolica: quanto alla capacità di produzione, oltre il 22% dei pannelli fotovoltaici integrati negli edifici UE proviene dall’Italia. Così L’Unione Europea riassume le azioni nell’ambito del fotovoltaico indicando che l’Italia è “tra i primi due maggiori produttori dell’Ue” nel fotovoltaico.

Risparmio Energetico e Superbonus

Malgrado l’utilizzo strettamente “politico” per cui è stato speso negli ultimi mesi il tema del Superbonus 110%, l’Unione Europea ha invece lodato le iniziative compiute con i regimi di detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie, l’efficienza energetica e le rinnovabili. A fine 2023, infatti, il Superbonus 110% per gli immobili residenziali ha realizzato 494.406 ristrutturazioni energetiche (di cui il 26,7% edifici condominiali), migliorandone l’efficienza sotto numerosi aspetti, così come sottolineato dalla Commissione Ue.

La provincia di Viterbo capofila di produzione fotovoltaica ed esempio virtuoso.

Quale è lo stato dell’arte nella nostra provincia lo dicono i numeri: la provincia di Viterbo è uno dei territori che produce più energia fotovoltaica in Italia (al 5°posto nei dati 2022) tra grandi impianti fotovoltaici (come quelli realizzati a Montalto di Castro), impianti agrivoltaici (che si INTEGRANO con le coltivazioni promuovendone anche la resa) e piccoli impianti fotovoltaici domestici, disseminati un po’ ovunque nella provincia di Viterbo.

Oltre a questo, i comuni della provincia di Viterbo sono molto attivi nella promozione e realizzazione anche di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) tra soggetti produttori e consumatori di energia a “km 0”, ed in questo ultimo aspetto la Ecocirioni è stata tra le prime aziende in Italia a farsi ente promotore presso gli enti pubblici, come i comuni di Fabrica di Roma, Vitorchiano e Carbognano, e presso soggetti privati, come la CER “Civita Castellana Solare”, il primo esempio in Italia (e tra i primi in Europa) di comunità energetica totalmente privata.

Ecocirioni è da sempre in prima fila per la transizione energetica nella provincia di Viterbo cercando di implementare nuovi accordi tra famiglie, imprese e comuni in tutta la Regione Lazio per installazione di nuovi impianti fotovoltaici e costituire altre Comunità energetiche che possano trainare il nostro territorio verso un percorso virtuoso di autoproduzione e consumo sul posto dell’energia.

Lascia un commento

Chatta con Ecocirioni
Chiudi

Il nostro personale è a tua disposizione per informazioni e appuntamenti.
Fai click sul pulsante per avviare la chat tramite Whatsapp con il nostro numero
3886952681