Gestione Comunità Energetiche
Ecocirioni Srl – La tua scelta energetica intelligente
SVILUPPO SOSTENIBILE BENEFICI PER TUTTI
CER – Comunità Energetiche Rinnovabili
Condividi l’energia elettrica da fonti rinnovabili con altri cittadini, aziende ed enti pubblici e privati. Adesione facile e gratuita per ottenere e promuovere benefici ambientali, economici e sociali a vantaggio di tutti i partecipanti. Un’opportunità da cogliere per prendere il controllo della propria energia e diventare protagonisti della transizione energetica.
Una delle sfide più strategiche ed impegnative da affrontare per il nostro Paese è quella di avviare la Transizione energetica, intesa come quel processo di cambiamento che segna il passaggio verso un sistema basato sull’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili.
Per le imprese e i cittadini, concretizzare la transizione energetica è importante poiché la dipendenza dalle fonti non rinnovabili rappresenta un elemento di incertezza per il futuro: la volatilità dei prezzi dei combustibili fossili e la pressione per il raggiungimento del carbon neutrality entro il 2050, sono solo due dei principali aspetti che possono incidere sulle strategie a lungo termine delle imprese, dei loro costi aziendali e dei bilanci familiari.
Per questo motivo, sempre più imprese e individui stanno adottando strategie di transizione energetica, come l’investimento in fonti di energia rinnovabile, l’ottimizzazione dell’efficienza energetica e la riduzione delle emissioni di carbonio.
Per raggiungere questo obiettivo, il DL 162/19 (art. 42bis) ha recepito la direttiva 2018/2001 RED II, introducendo le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)
Ecosistema Ecocirioni
Che cos’è una Comunità Energetica Rinnovabile (CER)
Una CER è un’associazione locale, un insieme di cittadini, piccole e medie imprese, enti territoriali e autorità locali, incluse le amministrazioni comunali, che produce, gestisce e condivide l’energia elettrica rinnovabile prodotta da impianti nella disponibilità di uno o più soggetti che fanno parte della comunità.
Una CER è una comunità che aggrega produttori da fonti rinnovabili e consumatori di energia.
In sintesi una CER è uno strumento per:
- Favorire la diffusione di impianti da fonti rinnovabili
- Ridurre l’emissione di gas serra
- Favorire l’indipendenza energetica
L’obiettivo principale di una CER è quello di fornire benefici ambientali, economici e sociali ai propri membri o soci e alle aree locali in cui opera, attraverso l’autoconsumo di energia rinnovabile.
Funzionamento CER
Come funziona una CER e chi può partecipare
L’energia prodotta dagli impianti dei membri della CER e non autoconsumata dagli stessi viene messa a disposizione per il consumo degli altri soci.
L’energia messa a disposizione e consumata nella CER viene incentivata dal GSE con il riconoscimento di un premio ulteriore al compenso già derivante dal «ritiro dedicato».
Il premio acquisito dalla CER viene poi ripartito tra tutti i membri della stessa secondo quanto stabilito nello statuto.
Chiunque può partecipare ad una CER:
- Cittadini
- Piccole e medie imprese
- Attività commerciali
- Enti territoriali e autorità locali, incluse le amministrazioni comunali
È possibile partecipare alla CER in qualità di:
- Produttore di energia rinnovabile (Producer):
soggetto che realizza o possiede un impianto fotovoltaico. - Autoconsumatore di energia rinnovabile (Prosumer):
soggetto che possiede un impianto di produzione da fonte rinnovabile e che produce energia per soddisfare i propri consumi e condividere l’energia in eccesso con il resto della comunità; - Consumatore di energia elettrica (Consumer):
soggetto che non possiede alcun impianto di produzione di energia, ma che ha una propria utenza elettrica, i cui consumi possono essere in parte coperti dall’energia elettrica rinnovabile prodotta dagli altri membri della comunità.
Partecipare ad una CER non comporta alcun costo o onere di accesso.
Tutti i partecipanti alla CER – che siano consumatori finali di energia elettrica o autoconsumatori – mantengono i loro diritti di clienti finali, compreso quello della scelta del fornitore di energia elettrica e hanno la facoltà di uscire dalla Comunità quando lo desiderano, secondo le regole e le indicazioni contenuti nello statuto.
Le stesse facoltà di ingresso e di uscita sono altresì garantite ai produttori da fonte rinnovabile.
Punto di riferimento sul territorio
Qual è il ruolo di Ecocirioni nelle CER
Ci occupiamo della costituzione della CER, dell’installazione degli impianti fotovoltaici e della gestione operativa quotidiana. La gestione della CER prevede il monitoraggio continuo della produzione e del consumo di energia. Ecocirioni è un facilitatore nonché esecutore con pregressa esperienza già accumulata nell’ambito della realizzazione di Comunità Energetiche Rinnovabili.
Ecocirioni è il partner strategico nella realizzazione e gestione di una CER.
Conoscenza del mercato, del contesto normativo e dello scenario tecnologico, ci hanno consentito di assumere il ruolo di referente privilegiato con largo anticipo rispetto ai pochi concorrenti oggi presenti nel settore.
Utilizziamo tecnologie avanzate come i meters di monitoraggio sugli impianti fotovoltaici e sulle utenze dei consumatori aderenti per ottimizzare l’efficienza e garantire una distribuzione equa dell’energia all’interno della comunità.
Tutti i dati sono gestiti in una unica piattaforma centralizzata.