Politica della Qualità
Ecocirioni Srl – La tua scelta energetica intelligente
Ecocirioni considera la Qualità elemento cardine della propria organizzazione.
Impegni:
La Direzione Aziendale profonde il massimo impegno nella prevenzione di ogni eventuale non conformità, ottimizzando la gestione dei processi in termini di efficienza ed efficacia e garantendo un costante presidio delle attività in qualsiasi modo connesse con la Qualità dei prodotti offerti.
Per questo si è definito un Sistema di Gestione della Qualità in accordo con la norma UNI EN ISO 9001:2015 che consentirà, attraverso un approccio sistemico, di perseguire con costanza il miglioramento continuo. La Direzione considera prioritario, sopra qualsiasi altro elemento, il perseguimento della “soddisfazione del cliente”, verso il quale viene rivolta continua e costante attenzione con il fine di garantire l’individuazione ed il rispetto dei requisiti e di soddisfare le disposizioni legislative e regolamentari applicabili.
Ecocirioni si è dotata, nella sua storia, ormai ventennale, di un solido know-how nella selezione di soluzioni di efficientamento energetico ed impianti di produzione energia da fonti rinnovabili che le permettono di soddisfare le esigenze dei clienti con soluzioni su misura, dalla progettazione all’installazione sino alla messa in servizio.
Ecocirioni si impegna a tradurre i principi in azioni: implementando il Sistema Qualità in linea con gli standard europei ed internazionali, curando la formazione continua e la sensibilizzazione del proprio management e di tutto il personale sulle tematiche della qualità; ricorrendo a Fornitori pre-qualificati per gli aspetti di qualità in un’ottica di miglioramento continuo e tenendo conto del contesto; costruendo un rapporto con il Cliente di reciproca fiducia, offrendo prodotti ad alto valore aggiunto e garantendo l’affidabilità dei prodotti offerti, analizzate opportunità e minacce; dialogando con le Autorità e le Comunità e collaborando con le Istituzioni garantendo la massima correttezza e trasparenza nei rapporti e fornendo informazioni complete, affidabili e chiare; ottimizzando le risorse impiegate, adottando le migliori tecniche disponibili.
La Direzione assicura:
- Il monitoraggio e la verifica degli obiettivi di Politica per la Qualità;
- Il riesame della Politica per la Qualità (con cadenza almeno annuale);
- La verifica dell’adeguatezza del Sistema di Gestione della Qualità e le indicazioni sulle eventuali correzioni e/o miglioramenti da apportare alla struttura del Sistema Qualità (con cadenza almeno annuale);
- La verifica dei requisiti del cliente (attraverso questionari/interviste di verifica della soddisfazione del cliente, auto-valutazione in base a parametri definiti);
- La verifica dei requisiti cogenti (norme, leggi, etc…).
Obiettivi:
Gli impegni di Politica per la Qualità della Direzione vengono tradotti annualmente dal Responsabile del Sistema Qualità in un piano di obiettivi circoscritti e misurabili, per il raggiungimento dei quali garantisce di fornire tutte le risorse ed il supporto necessari.
Il piano degli obiettivi viene approvato dalla Direzione e portato alla conoscenza del personale mediante affissione in luogo accessibile a tutti o attraverso riunioni periodiche.
La politica per la qualità definita dalla Direzione stabilisce i seguenti macro-obiettivi:
- Soddisfazione del Cliente, attraverso la garanzia di fornitura di prodotti e servizi di ottima qualità e pienamente conformi alle richieste espresse ed inespresse dal Cliente stesso;
- Miglioramento del Sistema di Gestione della Qualità;
- Ricerca continua di tecnologie e soluzioni realizzative sempre più affidabili e prestanti da offrire al Cliente.
La Direzione si assume in prima persona la responsabilità di gestione del Sistema per la Qualità in termini di mantenimento e miglioramento del Sistema Qualità in funzione degli obiettivi prefissati.
Con cadenza regolare vengono effettuati, da parte del Responsabile Sistema Qualità, audit al fine di verificare il regolare funzionamento ed individuare eventuali necessità di adeguamento e miglioramento.
Tutti i dipendenti di Ecocirioni S.r.L, ed in particolare il management per le aree di propria competenza, hanno il compito di vigilare e di accertare periodicamente che i principi e gli impegni sopra esposti vengano rispettati.
Civita Castellana (VT), 10/09/2024
La Direzione Aziendale